Chi siamo

  Independent family film producers since 1952 

Ideacinema è una società di produzione cinematografica e televisiva fondata a Roma nel 2004 da Claudio, Federico e Jacopo Saraceni.

Claudio Saraceni

Claudio Saraceni è uno dei più prolifici produttori italiani in attività. Muove i primi passi con lo zio, Fausto Saraceni, negli anni ’60, per proseguire la sua formazione con Franco Cristaldi e Gianni Hecht Lucari. La sua attività di produttore e produttore esecutivo fiorisce negli anni ’80 ed è costellata d’importanti collaborazioni, tra le quali: Federico Fellini, Giuseppe Tornatore, Neri Parenti e Lina Wertmüller.
Punto di riferimento e responsabile di Ideacinema, cura i progetti in ogni loro aspetto. La sua attività è volta da un lato alla ricerca di progetti d’autore, dall’altro alla produzione di film ad alto appeal commerciale.

Federico Saraceni

Federico Saraceni: produttore, produttore esecutivo e responsabile della gestione legale e finanziaria di Ideacinema.
Da sempre impegnato nella ricerca e sviluppo di nuovi linguaggi audiovisivi, è il responsabile delle co-produzioni internazionali e dei documentari. 

Jacopo Saraceni

Jacopo Saraceni: produttore e produttore creativo è il responsabile dello sviluppo di Ideacinema.
Segue tutti i progetti cinematografici e seriali dal concept alla distribuzione. La sua attività è da sempre focalizzata sulla ricerca di nuovi talenti, con un particolare sguardo ai progetti autoriali ed innovativi. Come produttore esecutivo ha curato i due film di Gabriele Mainetti, “Lo chiavano Jeeg Robot” (2016) e “Freaks Out”, di prossima uscita.